INCENTIVO ASSUNZIONE 2022 GIOVANI UNDER 36

MISURA
Esonero contributivo triennale (quadriennale nelle regioni del Mezzogiorno) per i datori di lavoro che assumono i giovani under 36 che non sono mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
DESTINATARI
Giovani che al momento dell'assunzione non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o altro datore di lavoro nel corso dell'intera vita lavorativa e che presentano i seguenti requisiti:
- non abbiano compiuto il 36° anno di età (intesi come 35 anni e 364 giorni)entro il 31 dicembre 2022.
A CHI SI RIVOLGE
Datori di lavoro privati che non abbiano proceduto, nei 6 mesi precedenti e che non procedano nei 9 mesi successivi, a licenziamenti collettivi o individuali per giustificato motivo oggettivo di lavoratori inquadrati con medesima qualifica nella stessa unità produttiva.
AGEVOLAZIONI
Sgravio contributivo: 100% dei contributi previdenziali - con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL - per un importo massimo di 6.000 euro.
L'esonero spetta con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione per la quale si applica l'incentivo non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età e non sono stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro (non sono considerati però i periodi di apprendistato svolti presso un altro datore di lavoro e non proseguiti in rapporto di lavoro a tempo indeterminato).
Le modalità di fruizione saranno illustrate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
EROGAZIONE DELL'INCENTIVO
Conguaglio contributivo.
PER QUALSIASI INFORMAZIONI SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE